Your address will show here +12 34 56 78
Conosciamoci

Dicono di NOI

SINCE 2015

  • Text Hover
IN EQUILIBRIO FRA PASSATO,
PRESENTE E FUTURO.
ANDANDO A CERCARE IL MEGLIO, IN OGNI OCCASIONE.

Una squadra affiatata da tanto tempo, cura e attenzione per il cliente. Una cucina che eccelle nella ricerca e nel rispetto della materia prima, nella creatività, nel controllo delle tecniche di cottura.

Un servizio estremamente attento ma non invasivo.

E’ bello sempre ”  Aquapazza Room&Restaurant è un posto pieno di energia.È bello sempre.In tutte le stagioni, con il vento o con la pioggia, con la neve oppure quando le giornate sono immobili sotto il sole dell’estate.L’estrema attenzione alla selezione e alla qualità delle materie prime, sempre fresche, il meglio dell’Adriatico.La costante volontà di stupire, innovando e applicando la ricerca alla memoria gastronomia della tradizione italiana.Questa è la cucina de Acquapazza Room&Restaurant. Semplice e contemporanea, la nostra cucina affonda le sue radici nelle tradizioni della Riviera Adriatica.Ci ispiriamo al profumo del mare.Ogni anno presentiamo dei piatti inediti, che si affiancano al percorso Classico delle proposte storiche.

Taste Friendly

It is a long established fact that a reader will be distracted by the readable
content of a page when looking at its layout.
Servito con amore

.

Momenti romantici

Celebrazioni

TakeAway

  • Text Hover
Storie EnoGastronomiche

La Confraternita dei Brodetti Adriatici 

narrata da Franchino Sticozzi

La specialità di pesce più nota delle coste orientali della nostra Penisola è talmente identitaria da stimolare l’azione di salvaguardia e promozione culturale a suo favore, come quella attuata dalla Venerabile Confraternita dei Brodetti Adriatici costituita in San Benedetto del Tronto. Si tratta di un’associazione culturale nata “con il fine di promuovere iniziative mirate a diffondere, a valorizzare e a tutelare l’enogastronomia, la storia e la cultura marinara del Mare Adriatico, delle sue coste, del territorio”.
Tra i suoi fini, “promuovere la conoscenza ed il corretto utilizzo dell’ambiente marino e delle sue risorse”, “favorire l’attività di pesca, le tecniche di pesca, la vita dei pescatori e gli utilizzatori del pescato”, “ricercare e rievocare usi e costumi storico-folcloristici”, ma la pubblicazione di volumi come il libretto Del brodetto Sambenedettese con prefazione di Pietro Vittorio Curzi che contiene “numerose ricette fornite da ristoranti della costa”.
La Confraternita è organizzata in “paranze” o “porti”, consistenti in nuclei di associati accomunati da una particolare ricetta di brodetto, attive nelle zone di Ancona, Bologna, S. Benedetto del Tronto e del Gargano.
Il locale del Gargano in cui è stata individuata la versione corretta della ricetta del Brodetto di Pesce è il Ristorante La Costa da Franchino di San Nicandro Garganico in provincia di Foggia (https://www.facebook.com/lacosta.dafranchino), contrassegnato da un’apposita targa della Confraternita all’esterno.
Posts
Followers
Following